Freccia sx non torna in posizione: devioluci?

Per qualcuno è meglio........soprattutto per il portafogli!

Moderatori: Admin, Direttivo, Mod

Freccia sx non torna in posizione: devioluci?

Messaggioda ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com] » domenica 7 marzo 2010, 19:54

Come da titolo: ho la leva delle frecce che in posizione "freccia sinistra" non ritorna a riposo dopo aver sterzato.
Per la freccia a dx non ci sono problemi.
Un paio di estati fa aveva iniziato a fare questo capriccio, non tornava in posizione quando la temperatura era elevata (ad es. dopo essere stata parcheggiata al sole o in generale durante le giornate afose - 35/40°C - di queste parti, Puglia).
Quando le temperature erano miti o fredde (autunno, inverno, ecc.) la freccia tornava in posizione, come se il problema derivasse da una differente compensazione termica (plastica/metallo).

Avevo pensato a qualche camma presente sul piantone che - con il calore e le dilatazioni termiche - non andasse in qualche modo a far tornare la leva del devio luci in posizioni, però non conosco il sistema di ritorno di esse quindi potrei sbagliarmi.

Dalla scorsa estate però ho notato che non la leva ritorna più automaticamente neanche se le temperature sono basse: poco male - pensavo - tanto mi sono abituato a far tornare la leva in posizione nel caso si verificavano le condizioni di temperatura: mentre si ruota il volante nel ritorno un ditino vicino alla leva e ritornava a zero... :wink:
Però ora la Fiesta la dovrebbe usare di più anche mia moglie, siccome è troppo complicato far tornare la leva in posizione :lol: avevo pensato di risolvere questo problema: nessuno ha mai avuto un guasto simile così da indirizzarmi verso la riparazione?

Non so se il problema sia il devio-luci o qualche camma presente sul piantone, nel primo caso in Ford il devio costa oltre 100 Euro + manodopera... :shock:
Su Ebay - avendo letto un msg di Anshar su un altro pezzo presente su Ebay.co.uk - avrei anche trovato un devioluci dall'UK http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0270460364 e con una 40ina di Euro me la caverei (sp. sped. incluse), ovviamente lo sostituirei da solo (credo non ci voglia un mago per fare questa operazione), però dovrei essere sicuro che il pezzo da cambiare sia questo (e non magari una camma o qualcos'altro).
ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com]

Re: Freccia sx non torna in posizione: devioluci?

Messaggioda Fiestuning » domenica 7 marzo 2010, 23:21

A me non è mai capitato mi spiace....ma che modello di Fiesta hai? Quale serie?
"I love German Style"
Fiestuning
Pilota smaliziato

Messaggioda ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com] » lunedì 8 marzo 2010, 0:00

Uh! Vero, ho dimenticato di scriverlo perchè nel "vecchio" Forum quando scrivevo usciva tutto nel profilo: ho una Fiesta Mk5 1.25i 16v Zetec-SE del 2001.
Bye!

Messaggioda Arthur » lunedì 8 marzo 2010, 0:27

Peccato che il devio della fiesta UK sia speculare al nostro. Comunque, il solito wd40 fa i soliti miracoli.
Socio Nr.2 F.C.I
Immagine
U.S.S. Defiant - Cayman Blue 1.3i Class - Third Starship to Bear The Name
R.N. NX-01A - Stardate 47261.3 - Dunton Essex Yards.
Sail on silver wings, through this storm...
Arthur
Direttivo

Messaggioda Carusaccio » lunedì 8 marzo 2010, 1:45

Ho lo stesso identico problema, ma non è elettrico.

Cioè azionando freccia a sinistra poi non torna su... ma ormai mi viene proprio automatico riportarlo su tra mignolo e anulare (lo accompagno)... neanche ci bado più quando lo faccio ;)

Sarà qualche fermo dentro come hai detto tu, non so come sono fatti. :dubbio:

Io farei abituare mia moglie, alla fine non è troppo complicato :D
Carusaccio

Ford Fiesta 1.8 TDdi Zetec 5p

Immagine
Carusaccio
Pilota smaliziato

Messaggioda Mobius One » lunedì 8 marzo 2010, 2:00

anche a me faceva lo stesso difetto!
sempre per segnalare la svolta a sinistra.

anche io mi ero abituato a far tornare la leva manualmente, sinceramente non ho mai avuto voglia di smontare il volante per cercare un difetto che alla fine non mi dava fastidio.

comunque se vuoi a tutti i costi risolvere il problema inizia a staccare il devio e a dare un'occhiata
Immagine
Fiesta Mk5 1.8 Tddi
Mobius One
Direttivo

Messaggioda ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com] » lunedì 8 marzo 2010, 20:02

Arthur ha scritto:Peccato che il devio della fiesta UK sia speculare al nostro. Comunque, il solito wd40 fa i soliti miracoli.

Davvero?!?
Eppure dalla foto che c'è sulla pagina di Ebay mi pare identico al mio (ghiera per posizioni/anabbaglianti sulla leva sx e posizioni del tergi a dx, credo che per azionare le frecce con quel devioluci si usi sempre la leva sx...) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0270460364

Non voglio dubitare delle tue affermazioni (so che vivi in Inghilterra) ma non è che sulle Mk5 la Ford per risparmiare ha messo un devioluci uguale alle Ford con guida a sinistra?!?

Proverò il Wd40, tanto credo che basti smontare il guscio superiore del piantone per spruzzarlo sul devioluci (e magari visto che mi trovo vedo di toglierlo per poi vedere se ci sono camme, a trovare il tempo...), grazie del suggerimento ;)

Cmq vedo che sono in buona compagnia: come al solito la nostra Fiestina ha pochi difetti ma ben conosciuti!

Bye!

Messaggioda Fiestuning » lunedì 8 marzo 2010, 21:44

Effettivamente a coprire il piantone dello sterzo ci sono due cover in plastica....e come dicevi tu basta togliere solo la parte superiore; magari basta pulire soffiando ben bene.
"I love German Style"
Fiestuning
Pilota smaliziato

Messaggioda Arthur » lunedì 8 marzo 2010, 22:43

[quote="ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com]"]Eppure dalla foto che c'è sulla pagina di Ebay mi pare identico al mio (ghiera per posizioni/anabbaglianti sulla leva sx e posizioni del tergi a dx, credo che per azionare le frecce con quel devioluci si usi sempre la leva sx...) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0270460364
/[quote]

Allora, i comandi sono gli stessi, ma gli attacchi no. Lo so, ho un devioluci con il "delay" per le posizioni, e sebbene identico, ha gli attacchi rovesciati, speculari ai nostri. Questo perchè tiranteria e piantone sono rovesciati.
Socio Nr.2 F.C.I
Immagine
Arthur
Direttivo

Messaggioda Sgrondus » lunedì 8 marzo 2010, 23:52

Cosa serve il delay per le posizioni?
Socio F.C.I. n°94
Fiesta mk5, 1.25 Zetec-S DHF color acquamarina (MDREWWA/L0) 130.000km
DHC 125.000 Km
Collettori Focus 1.6, terminale Asso 90mm
Benzina + GPL
Data di fabbricazione:15.05.2000
Immagine
Sgrondus
Che dire...l'è bravo tanto...

Messaggioda Arthur » lunedì 8 marzo 2010, 23:56

A niente: solo ad spegnerle 30 secondi dopo aver spento il motore.
Socio Nr.2 F.C.I
Immagine
Arthur
Direttivo

Messaggioda Sgrondus » martedì 9 marzo 2010, 0:09

mi verrebbe comodo per non bestemmiare la notte con la chiave del cancello.... dove si trova?
Socio F.C.I. n°94
DHC 125.000 Km
Benzina + GPL
Immagine
Sgrondus

Messaggioda StefanoPastore » martedì 9 marzo 2010, 16:21

http://cgi.ebay.it/Coming-Leaving-Home- ... 5ad6378936
prenditi proprio questo, l'unico problema saranno forse i tanti cavi da collegare, però puoi accendere gli anabbaglianti...
Stefano Pastore
Ford Fiesta 1.25 16v techno MK4 my 1996, ora RS :D
SOCIO FCI N.30 nel Direttivo e Responsabile per Basilicata e Calabria.
http://stefanopastore.xoom.it/hobby.htm
Immagine
StefanoPastore
Direttivo

Messaggioda Sgrondus » martedì 9 marzo 2010, 22:26

ha pure un comodo manuale in tedesco...... :lol:
grazie, ma è troppo incasinato, anche se il sensore di luce è comodo, mi spaventano i 10 cavi da collegare (8 perchè 2 sono l'alimentazione....)

non si potrebbe mettere un semplice condensatore?
Socio F.C.I. n°94
DHC 125.000 Km
Benzina + GPL
Immagine
Sgrondus

Messaggioda bes90 » martedì 9 marzo 2010, 22:58

ngnr Frank [ngnr.frank(at)gmail.com] ha scritto:Come da titolo: ho la leva delle frecce che in posizione "freccia sinistra" non ritorna a riposo dopo aver sterzato.
Per la freccia a dx non ci sono problemi.
Un paio di estati fa aveva iniziato a fare questo capriccio, non tornava in posizione quando la temperatura era elevata (ad es. dopo essere stata parcheggiata al sole o in generale durante le giornate afose - 35/40°C - di queste parti, Puglia).
Quando le temperature erano miti o fredde (autunno, inverno, ecc.) la freccia tornava in posizione, come se il problema derivasse da una differente compensazione termica (plastica/metallo).

Avevo pensato a qualche camma presente sul piantone che - con il calore e le dilatazioni termiche - non andasse in qualche modo a far tornare la leva del devio luci in posizioni, però non conosco il sistema di ritorno di esse quindi potrei sbagliarmi.

Dalla scorsa estate però ho notato che non la leva ritorna più automaticamente neanche se le temperature sono basse: poco male - pensavo - tanto mi sono abituato a far tornare la leva in posizione nel caso si verificavano le condizioni di temperatura: mentre si ruota il volante nel ritorno un ditino vicino alla leva e ritornava a zero... :wink:
Però ora la Fiesta la dovrebbe usare di più anche mia moglie, siccome è troppo complicato far tornare la leva in posizione :lol: avevo pensato di risolvere questo problema: nessuno ha mai avuto un guasto simile così da indirizzarmi verso la riparazione?

Non so se il problema sia il devio-luci o qualche camma presente sul piantone, nel primo caso in Ford il devio costa oltre 100 Euro + manodopera... :shock:
Su Ebay - avendo letto un msg di Anshar su un altro pezzo presente su Ebay.co.uk - avrei anche trovato un devioluci dall'UK http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0270460364 e con una 40ina di Euro me la caverei (sp. sped. incluse), ovviamente lo sostituirei da solo (credo non ci voglia un mago per fare questa operazione), però dovrei essere sicuro che il pezzo da cambiare sia questo (e non magari una camma o qualcos'altro).

ngnr Frank, la cosa + semplice sarebbe di prendere il devio-luci dallo sfascio, altimenti se hai un po' di manualita e pazienza:D smonta tutto quanto. Dal devio-luci ci dovrebbe uscire verso il piantone un pezzetino di plastica(non so come si chiama :dubbio: una specie di dentino ), comunque è abbastanza facile da individuarlo... (sulla mk3 è così, non credo che cambi tanto tra mk3 e mk5, il principio di funzionamento è lo stesso) secondo me è consumato... quindi si potrebbe costruire qualcosa di simile per sostituirlo...
bes90

Prossimo

Torna a Fai da te